Chirurgia Ortopedica dell'arto inferiore


Le patologie più comuni e frequenti nell'ambito della chirurgia elettiva ortopedica sono sicuramente la coxartrosi e la gonartrosi.

 

Patologie dolorose, invalidanti, che alterano le capacità del paziente e il suo rapporto con le attività lavorative e quotidiane. Da anni vengono trattate con l'intervento chirurgico di sostituzione protesica, che con le moderne e attuali tecnologie si è migliorato, riducendo i tempi chirurgici, le perdite ematiche, il dolore postoperatorio e il tempo di ricovero. Le nuove tecniche ci hanno consentito di accelerare la ripresa funzionale dell'arto consentendo al paziente di muovere l'arto operato già dalla prima giornata operatoria e riprendere la deambulazione dalla seconda giornata postoperatoria.

Attualmente i progressi della tecnica nello sviluppo e nella produzione delle protesi di ginocchio e di anca ci hanno permesso di ridurre le incisioni chirurgiche, aumentando così la mininvasività di questi interventi e sviluppando tecniche che risparmiano i muscoli e l'osso.