Le tecniche moderne per curare il piede piatto nel bambino

piede piatto nel bambino

quale tecnica moderna per curarlo

Il piede piatto è una patologia estremamente comune nella società occidentale. Tale patologia è determinata dalla caduta della volta plantare e dalla valgo pronazione del calcagno.
Nella prima fase della deambulazione  dai 10 mesi di vita fino ai 3-4 anni tale situazione è del tutto normale e fa parte della normale crescita del piede, infatti il piede correggerà  tale situazione in maniera spontanea fino ai 6-7 anni.

La tecnica piu' moderna e' denominata Calcagno-stop, e' una tecnica chirurgica miniinvasiva e' e' possibile eseguirla ad entrambe i piedi in una unica seduta operatoria: Tramite una piccola incisione nel seno del tarso si infigge una piccola vite all’interno dell’astragalo (osso della caviglia), la parte terminale della vite, che presenta un’ingombro maggiore (di solito sferica), viene a trovarsi in questo modo nel seno del tarso e si oppone in questa maniera alla pronazione del calcagno (osso del tallone), correggendo la pronazione  e facendo risalire la volta plantare. L'INTERVENTO CHIRURGICO E' TERAPEUTICO NEL RISOLVERE LA PATOLOGIA DI PIEDE PIATTO ED E' PREVENTIVO PER EVITARE L'ISTAURARSI DI PATOLOGIE QUALE L'ALLUCE VALGO E LO STRABISMO CONVERGENTE DI ROTULA NEL ADOLESCENTE

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    eleonora (martedì, 04 dicembre 2018 10:13)

    dopo l 'incontro a Milano mi sono chiarita i dubbi che avevo sul problema di mio figlio,
    ci vediamo a marzo per l'intervento
    a presto
    e